Gli appassionati di cinema e i novizi dovrebbero guardare questi 12 film prima di visitare la Città Eterna per la prima o la ventesima volta. Il cinema italiano, e in particolare quelli girati a Roma, sono stati un punto fermo sulla scena cinematografica internazionale per oltre mezzo secolo. I film degli anni '50 e '60 hanno contribuito a plasmare la visione del mondo di Roma, creando il periodo glamour de La Dolce Vita che ha immortalato attori come Audrey Hepburn e Anita Eckberg sul grande schermo. Film più recenti, come The Talented Mr. Ripley con Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Jude Law del 1999 e The Great Beauty di Paolo Sorentino del 2013 usano l'ambientazione di Roma per mostrare il suo stato attuale come un museo vivente ancora pieno di segreti e mistero . 12 film da guardare prima di visitare Roma La nostra selezione di 12 film abbraccia oltre 6 decenni di magia del cinema italiano! Dalla Roma del dopoguerra del 1948 al premio Oscar 2013, BAFTA e al film vincitore del Golden Globe The Great Beauty. Ogni epoca raffigura un lato molto diverso di Roma, dalla vita più semplice alla più glamour. Qual è il tuo preferito?

 

1. Ladri di biciclette

Il ladro di biciclette è un film classico in bianco e nero che segue la storia di un povero padre in cerca della sua bicicletta rubata. L'ambientazione per il film è immediatamente dopo la seconda guerra mondiale a Roma, dove il padre in difficoltà ha bisogno della sua bicicletta per fare il suo lavoro nel pubblicare annunci pubblicitari e manifesti in giro per la città. Senza di essa non è in grado di provvedere alla sua famiglia. Il film mostra una Roma meno affascinante prima dell'altezza di La Dolce Vita che cattura i cuori del mondo nel decennio successivo. Con Enzo Staiola, Lamberto Maggiorani Direttore Vittorio De Sica

                                                                                                                                                             2. Vacanze Romane (1953)

Probabilmente il film più iconico di Roma, Roman Holiday (o Vacanze Romane come viene chiamato in italiano) segue la storia di una principessa sotto copertura (interpretata da Hepburn) che scopre il ventre della città grazie a due giornalisti in difficoltà (interpretati da Peck ed Eddie Albert) che stanno cercando la storia di una vita. Il film ha lanciato non solo la carriera di Hepburn, ma anche il turismo internazionale a Roma e in Italia. Con Audrey Hepburn, Gregory Peck Direttore William Wyler

3. La dolce vita

In cima al podio di questa classifica, non poteva che essere Fellini con la sua Roma/Babilonia Moderna mostrata attraverso gli occhi di Marcello Mastroianni. Nel film compaiono interessanti scorci della città: dalla Basilica di Don Bosco in zona Tuscolana a San Pietro, da Via Veneto a Piazza del Popolo.

Ma naturalmente, la scena che tutti ricordiamo è quella del bagno della Ekberg dentro la Fontana di Trevi, con il sensuale invito a Mastroianni affinché s’immerga anche lui: “Marcello, come here”.

                                                                                                                                                             4. Il Marchese del Grillo 

Gli scenari del Marchese del Grillo in realtà sono stati in gran parte ricostruiti in studio a Cinecittà o realizzati in città italiane diverse da Roma.

Tuttavia nel corso del film si respira la romanità allo stato puro, dato che si ripercorrono le vicende e gli usi e costumi della Roma Papalina.

Una delle scene più caratteristiche è quella dell’esecuzione di Don Bastiano: qui sono ripresi il Marchese in compagnia di Olimpia, con sullo sfondo la forca e Castel Sant’Angelo che si perde in lontananza.

5. Romanzo Criminale

Dal best seller di Giancarlo De Cataldo, Michele Placido dirige la storia della banda della Magliana che imperversava a Roma negli anni 70 e 80; con lui il meglio degli attori italiani in circolazione. Ha vinto 5 Nastri d'Argento, Il film ha ottenuto 14 candidature e vinto 8 David di Donatello, In Italia al Box Office Romanzo criminale ha incassato 4,9 milioni di euro .

                                                                                                                                                                              6. Il Gladiatore

La storia del generale Massimo Decimo Meridio che, condannato a morte da Commodo, finisce con il diventare il gladiatore più famoso di tutta Roma. Il film ha ottenuto 12 candidature e vinto 5 Premi Oscar, 5 candidature e vinto 2 Golden Globes, Al Box Office Usa Il gladiatore ha incassato 188 milioni di dollari .

7. Geente di Roma

A Roma, all'alba, un uomo esce di casa, prende l'autobus, ma non va al lavoro perché è stato licenziato. Intanto, un gruppo di cinesi si ritrova per mattutini esercizi di yoga.

© 2018 by Sunrise in Rome Holidays. Via Bernardino Telesio, 16, 00195 Roma, Italia, Partita IVA:14367731008

Prodotto e creato da Skaciarak