© 2018 by Sunrise in Rome Holidays. Via Bernardino Telesio, 16, 00195 Roma, Italia, Partita IVA:14367731008

Prodotto e creato da Skaciarak

Ovviamente non si può visitare Roma senza aver visto il suo monumento simbolo, il Colosseo, e l'area archeologica del Foro Romano e del Palatino; il luogo dove il 21 aprile del 753 a.C. Romolo fondò la città.
Considerate che, a prescindere dal tipo e dall'opzione che sceglierete, il biglietto per il Colosseo e il Foro Romano e Palatino è unico e vale anche il giorno successivo alla prima timbratura.
Per cui potete anche decidere di vedere un giorno il Colosseo e il giorno dopo Foro Romano e Palatino (o viceversa).

Consigli
1. per evitare lunghe cose all'ingresso acquistare il biglietto salta coda ( qui) oppure entrare negli orari con meno gente, nell'ora di pranzo oppure nel tardo pomeriggio
2. per accedere al Foro Romano, utilizzare l'accesso da Largo Corrado Ricci (su via dei Fori Imperiali) perche' l'accesso di fronte al Colosseo, ovviamente, è sempre molto affollato.
3. fare la visita guidata, vi prenderà più tempo (quasi l'intera giornata tra Colosseo, Foro Romano e Palatino) ma vi permette di conoscere nel modo più completo possibile i luoghi più importanti di Roma


Sconsigliato
Anche se la prima domenica di ogni mese l'ingresso al Colosseo è gratuito, io sconsiglio di andare perchè, come potrete immaginare, la coda all'ingresso è lunghissima (non è possibile prenotare online) e poi all'interno del sito c'è talmente tanta gente che si fa fatica a godere a pieno del monumento.

Nei dintorni
Una volta visitato il Colosseo, il Foro e il Palatino si può fare una sosta rilassante sul grande prato del Circo Massimo oppure nella splendida Villa Celimontana, situata sul colle Celio a pochi passi dal Colosseo.
Sempre nei pressi dell'Anfiteatro Flavio, poi, si può visitare, in un'ora o due, la Domus Area di Nerone oppure la splendida Basilica di San Clemente. In questo caso, anche se sono a pagamento, dovete assolutamente visitare i sotterranei che sono veramente molto suggestivi. Altrimenti, dal Colosseo, si può camminare lungo via dei ss. quattro coronati, visitare la basilica che dà il nome alla strada e arrivare alla Basilica di San Giovanni in Laterano

COMUNQUE UNA VOLTA CHE SEI VENUTO A ROMA DEVI ASSOLUTAMENTE ANDARE QUA:

  • Colosseo 

  • Foro Romano

  • Colle Palatino

  • Piazza Venezia

  • Piazza del Campidoglio

  • Pantheon

  • Piazza Navona

  • Fontana di Trevi

  • Bocca della Verita'

  • Giardini dell'Arancio

  • SAN PIETRO

Fate shopping in Via del Corso

Girate per Via del Corso per fare shopping a prezzi ragionevoli presso grandi marchi come Zara o H&M.

Fate shopping in Via Condotti

Se avete un budget un po’ più sostanzioso o desiderate solamente ammirare le vetrine dei negozi, continuate il vostro percorso per Via Condotti. È la strada più prestigiosa di Roma e troverete marchi come Gucci, Armani o Prada. Un po’ come per gli Champs Elysée di Parigi!